Articoli e documenti aggiornati a giugno 2021
Cosa posso dedurre dalle imposte in riferimento all’home office?
Il principio di base è che è possibile dedurre solo le spese che sono state effettivamente sostenute. I costi di trasferta possono dunque essere dedotti solo se sostenuti e se, al tempo stesso, risultano necessari; abitando ad esempio nello stesso edificio in cui lavori non potrai far valere alcuna deduzione per il tragitto casa-ufficio. Allo stesso modo se lavori in home office non potrai usufruire di deduzioni per trasferte, tuttavia nella maggior parte dei cantoni è comunque possibile dedurre un abbonamento del treno già pagato.
Stanza di lavoro
Se le spese per la stanza in cui lavori sono superiori all’importo forfetario previsto per le «altre spese professionali», in determinate circostanze possono essere dedotte come costi effettivi. In linea di principio, la quota di affitto di uno studio è fiscalmente deducibile soltanto se il dipendente deve svolgere una parte considerevole del proprio lavoro da casa e il datore non mette a sua disposizione una postazione adeguata. Secondo la prassi corrente, per «parte considerevole» si intende il 40 per cento di un impiego a tempo pieno, ovvero due giornate intere.
Per poter far valere la deduzione, il tuo studio deve essere utilizzato in primo luogo per l’esercizio della tua professione; se dunque lavori in salotto o in camera da letto i relativi costi non sono deducibili. Dati i criteri così rigorosi si potrebbe pensare che nella stanza in cui si lavora non sia consentito disporre nemmeno un divano letto, tuttavia le opinioni a riguardo sono discordanti.
Come calcolare la quota d’affitto della stanza di lavoro?
A tal fine sono disponibili diverse formule:
- valore locativo più spese accessorie, diviso per il numero di stanze più 2
- valore locativo proprio netto più il 10 per cento delle spese accessorie, diviso per il numero di stanze più 1
- spese di affitto o valore locativo più spese accessorie diviso il numero di stanze più 2.
Ti consigliamo di informarti presso l’Ufficio delle contribuzioni del tuo cantone sulla formula applicabile al tuo caso.
Spese per l’infrastruttura
Se i suddetti requisiti per l’home office risultano adempiuti, possono essere portate in deduzione dalle imposte anche le spese per l’infrastruttura, a condizione però che i relativi importi non siano stati rimborsati dal datore di lavoro.
In molti cantoni entrambi i costi sono già inclusi nell’importo forfetario previsto per le spese professionali.
Nei cantoni LU, GL, AR, SG e VS è invece possibile dedurre gli ulteriori costi effettivi, i quali però devono essere attestati.
A che cosa prestare attenzione?
Se vengono dedotti i costi per l'home office, non possono più essere dedotti altri sgravi fiscali come i costi per il tragitto verso il lavoro e i costi aggiuntivi per i pasti fuori casa.