Danno provocato da un prodotto difettoso
Con il concetto di «responsabilità per i prodotti» si intende l’obbligo di rispondere per un danno provocato da un articolo difettoso messo in circolazione. Produttori, importatori e venditori sono infatti tenuti a immettere sul mercato prodotti sicuri. Grazie alla legge sulla responsabilità per danno da prodotti (LRDP), i consumatori che hanno subito un danno a seguito di un prodotto difettoso possono, qualora vengano soddisfatte determinate condizioni, avanzare richieste di risarcimento danni. Troverai maggiori informazioni nella nostra check-list.
Attenzione: nel caso in cui un articolo che hai acquistato non funzioni correttamente o risulti difettoso dovrai rivolgerti al venditore affinché il prodotto venga sottoposto a riparazione come da condizioni di garanzia. I difetti non hanno infatti nulla a che fare con la responsabilità per danno da prodotti, che subentra solo nel momento in cui, a seguito di un problema dell’articolo, si produce un danno consequenziale a persone o cose (non considerando dunque il danno al prodotto in sé).
Tra i documenti qui di seguito trovi un modello di notifica del danno al produttore, una richiesta di informazioni su quest’ultimo e una lettera per la domanda di risarcimento al fornitore.