Vuoi disdire il tuo contratto di telefonia mobile? Di cosa devi tenere conto?
Il tuo contratto di telefonia mobile prevede troppi pochi minuti di chiamate e un volume di dati troppo basso, e dunque non fa più al caso tuo?
Prima di inviare la disdetta dovresti verificare i seguenti aspetti.
- Per quanto tempo è ancora valido il tuo contratto? Molti provider di telefonia mobile offrono forme contrattuali della durata di 24 mesi. Recedere dal contratto prima del tempo potrebbe risultarti caro, dato che con la disdetta anticipata potrebbero esserti addebitati dei costi d’annullamento. È dunque assolutamente necessario verificare le condizioni prima di procedere.
- Qual è il tuo termine di disdetta? Lo trovi indicato nelle condizioni contrattuali; in alternativa puoi chiederlo direttamente al tuo provider. In genere il preavviso è pari a tre mesi. La disdetta deve pertanto essere recapitata al tuo gestore prima dell’inizio di questo periodo. Attenzione: se la notifica non perviene per tempo il tuo abbonamento potrebbe essere rinnovato automaticamente.
Dopo aver verificato la durata del contratto e il preavviso necessario vuoi disdire il tuo abbonamento?
In questo caso dovrai inviare la notifica in forma scritta. A tal fine puoi scaricare il nostro modello di lettera, che ti semplificherà la procedura.
Chiedi al tuo provider di confermarti la disdetta per iscritto e conserva la comunicazione, a riprova della validità della tua notifica.
Nota bene: sta a te portare il tuo numero di cellulare al nuovo gestore. Puoi indicarlo alla stipulazione del nuovo contratto di telefonia; in genere il nuovo operatore provvederà poi di conseguenza.