Indicazioni per la redazione di un contratto di sponsorizzazione
I motivi per cui stipulare un contratto di sponsorizzazione possono essere diversi. Per un atleta un accordo di questo tipo rappresenta una valida fonte di reddito: i contratti di sponsorizzazione hanno infatti generalmente una durata pluriennale e assicurano allo sportivo un’entrata regolare per un lungo periodo di tempo. Per lo sponsor la ragione principale è costituita da attività di marketing: gli sportivi rappresentano un ottimo «mezzo pubblicitario» per dare risalto a un brand, raggiungere un target specifico di consumatori e consolidare le relazioni con collaboratori e clienti, promuovendo il networking e migliorando al contempo la propria immagine.
Uno sportivo è tuttavia un individuo singolo, il che comporta anche il rischio di un improvviso calo a livello di prestazioni fisiche, di lesioni o di comportamenti inappropriati sul campo da gioco o nella vita privata. Rispondiamo dunque alle domande principali.
Che cos'è un contratto di sponsorizzazione?
Il classico contratto di sponsorizzazione per giocatori o atleti prevede che uno sponsor eroghi una prestazione concordata affinché il proprio nome possa essere associato a una determinata personalità. A seconda del grado di collaborazione si distingue fra tre diversi tipi di sponsorizzazione.
- Sponsorizzazione per puri scopi pubblicitari
Attraverso questa forma lo sponsor intende far sì che il brand raggiunga un ampio pubblico, soprattutto grazie al numero di spettatori e al grande interesse mediatico nei confronti del giocatore o della manifestazione a cui questi prende parte. - Sponsorizzazione in termini di cooperazione
Qui lo sponsor non ha solo la possibilità di dotare l’atleta dei propri prodotti e di collocare nome e logo in determinati contesti, ma può ricorrere anche all’organizzazione di particolari attività. - Sponsorizzazione in termini di partnership
È la forma di collaborazione commerciale più stretta tra sponsor e sportivo. Entrambi i partner intendono infatti beneficiare l’uno della notorietà dell’altro e desiderano essere associati alla controparte.
Per quali ragioni viene stipulato un contratto di sponsoring?
I motivi che conducono a un accordo di sponsorizzazione sono vari. Per un atleta un simile contratto costituisce una valida fonte di reddito, mentre per lo sponsor l’obiettivo è aumentare la propria notorietà mediante attività di marketing.
Cosa è contenuto in un contratto di sponsorizzazione?
Gli elementi principali inclusi in un contratto di questo tipo sono generalmente:
- nome/ditta e indirizzo delle parti contraenti
- modalità della sponsorizzazione (posizionamento del logo, biglietti VIP per i clienti, superficie pubblicitaria ecc.)
- controprestazione dello sponsor (prestazione in denaro, fornitura di prodotti e servizi ecc.)
- esclusività
- esclusione della responsabilità
- data di inizio e fine del contratto
- data e firma delle parti contraenti
Sono previste delle prescrizioni formali a cui attenersi?
No. In linea di massima il contratto non deve necessariamente essere redatto per iscritto, ma può essere stipulato anche in forma orale o addirittura tacitamente. Ai fini probatori si consiglia di procedere comunque a una stesura scritta.
Nel documento qui di seguito trovi maggiori informazioni e un modello di contratto di sponsorizzazione.