Vuoi costituire una società tacita?
Ma in cosa consiste esattamente?
Una società tacita è una società semplice non riconoscibile come tale dall'esterno.
Che cos’è una società semplice?
Con società semplice si intende un contratto con il quale due o più persone si riuniscono per conseguire con forze o mezzi comuni uno scopo comune. In altre parole ogni qualvolta al fine di raggiungere un obiettivo comune con il contributo di tutte le parti non viene costituita una società di altro tipo, viene posta in essere una società semplice. Spesso una società di questo genere può essere fondata senza che i soggetti coinvolti ne siano consapevoli. Hai acquistato un’auto con un’amica per viaggiare insieme in Europa? Allora avete costituito una società semplice. A tale proposito ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulla società semplice.
Qual è dunque la differenza tra società tacita e società semplice?
Nella prima uno dei soci costituisce il socio principale, che è «visibile» esternamente e gestisce ad esempio una ditta individuale. Al di fuori della società non è tuttavia intuibile che il socio principale persegua un altro obiettivo, appunto quello della società tacita, insieme a una o più ulteriori parti coinvolte. Le partecipazioni di questa società confluiscono infatti nel patrimonio del socio principale e non in quello sociale.
I soci della società semplice non rispondono inoltre per le passività societarie.
Quando è consigliabile costituire una società tacita?
Da un lato una forma societaria di questo tipo può risultare opportuna quando il socio tacito non intende comparire nella configurazione della società, o se la società principale (nel caso di cui sopra la ditta individuale) vuole rimanere immutata esternamente senza includere la partecipazione di nuovi soci. Inoltre, come indicato poc’anzi, nella società tacita i soci non possono essere chiamati a rispondere per i debiti societari.
Qui di seguito sono disponibili maggiori dettagli su questa forma societaria e un modello di contratto per costituirne una.