Sei proprietario per piani?
Che cos’è una proprietà per piani?
Acquistando un appartamento di proprietà o una parte di un edificio entri in possesso anche di una porzione di un fondo o, per l’esattezza, di una comproprietà, che condividi con altri proprietari per piani. Hai quindi la facoltà di utilizzare in esclusiva una porzione determinata di questa proprietà, per la quale godi appunto del cosiddetto «diritto esclusivo». Le quote del fondo in condivisione con gli altri comproprietari sono soggette a regolamentazioni speciali in base alle quali, ad esempio, la facciata esterna o le strutture portanti non possono essere modificate su base individuale. In proporzione alla quota di cui disponi dovrai inoltre partecipare alle spese comuni come quelle per la manutenzione dello stabile, la cura del giardino o il rinnovo dell’impianto di riscaldamento condominiale. Tale proporzione è denominata «quota di valore» e, in base a questa, viene definita anche la misura in cui esercitare il diritto di voto nell’assemblea dei proprietari per piani.
Perché è necessario un regolamento?
Secondo la legge i proprietari per piani possono richiedere che sia stabilito un regolamento per l’amministrazione e l’uso dello stabile. In tal modo è inoltre consentito derogare alle disposizioni di legge, purché le regole formulate abbiano carattere di obbligatorietà. Queste possono definire, ad esempio, quali porzioni dello stabile sono di uso comune.
Quali aspetti vanno indicati e disciplinati all’interno del regolamento?
- Ripartizione della proprietà, quote di valore ed eventuali modifiche, diritti esclusivi e locali di uso comune
- Utilizzo esclusivo di parti dello stabile
- Utilizzo delle parti comuni dello stabile
- Spese in condivisione
- Manutenzione, ristrutturazione e rinnovo dell’edificio
- Assemblea dei comproprietari
- Amministrazione
- Modifiche all’interno della comunità dei comproprietari e scioglimento della proprietà per piani
Come viene redatto un regolamento?
In genere il regolamento viene redatto per iscritto alla costituzione della proprietà e può essere annotato nel registro fondiario. In questo modo un acquirente futuro di una porzione della comproprietà non potrà asserire di non essere stato a conoscenza del regolamento.
Nella nostra check-list, che puoi scaricare qui di seguito, trovi una spiegazione dettagliata degli aspetti legali relativi alla proprietà per piani, nonché maggiori informazioni sul contenuto del regolamento.