L’auto dei vostri sogni rischia di diventare un incubo?
Optare per un modello d’occasione può comportare diversi rischi: da un lato perché la maggior parte di noi non è esperta in materia e, non essendo in grado di esaminare il veicolo nel dettaglio, non possiamo fare altro che affidarci a quanto ci garantisce il venditore. Dall’altro lato è indispensabile tenere presente una serie di aspetti di natura contrattuale, in modo da poter contestare eventuali difetti e danni anche dopo l’acquisto.
Prima di comprare un’auto d’occasione ti consigliamo dunque di prestare attenzione ai seguenti punti:
- Prenditi il tempo per esaminare la proposta in modo approfondito, oppure richiedi il parere di un esperto. I sistemi di chiusura, i fanali e gli indicatori di direzione funzionano correttamente? I profili delle gomme hanno una profondità di 4 mm? Come mai il chilometraggio del veicolo è così stranamente basso?
- Effettua in ogni caso un giro di prova nei dintorni e in autostrada e, se possibile, porta qualcuno con te: quattro occhi vedono meglio di due! Eventuali rumori strani durante la guida potrebbero essere un campanello d’allarme.
- Chiedi che ti venga mostrata la licenza di circolazione, che ti confermerà quando è stato effettuato l’ultimo controllo del veicolo. Nel libretto tagliandi potrai inoltre verificare se il mezzo è stato sottoposto regolarmente a manutenzione. Qualora il documento non sia disponibile o vi siano delle incongruenze meglio astenersi dall’acquisto.
- Rinuncia alla possibile occasione se il venditore fa pressioni e pretende un acconto senza che tu abbia visto il mezzo, oppure nel caso in cui si rifiuti di sottoporre il veicolo a una verifica da parte del tuo garagista o di un esperto indipendente.
- Insisti affinché venga allestito un contratto di compravendita per iscritto in cui riportare tutte le caratteristiche che ti sono state garantite, quindi esaminalo in dettaglio prima di firmarlo. Attenzione con la garanzia: molti venditori puntano ad aggirare le richieste di garanzia legale proponendo all’acquirente una garanzia contrattuale, ossia un diritto di riparazione. La garanzia legale prevede che il venditore sia tenuto a rispondere per due anni per eventuali difetti significativi già presenti, in modo dimostrabile, al momento della compravendita. Una garanzia contrattuale invece apre la strada a condizioni più svantaggiose rispetto a quanto previsto dalla legge.
- Se il veicolo presenta dei difetti, questi vanno segnalati immediatamente. Per motivi di ordine probatorio si consiglia di trasmettere al venditore la notifica dei difetti per iscritto e tramite raccomandata. In quanto acquirente hai inoltre il diritto di scegliere: se sul mezzo si riscontrano difetti rilevanti o in assenza di una caratteristica che era invece stata garantita puoi, in linea di massima, pretendere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto di compravendita. Questo diritto ti spetta qualora, al momento dell’acquisto, venga concordato un intervento di miglioria a fronte di difetti. Puoi inoltre far valere il diritto nel caso in cui, a causa del difetto del mezzo, hai subito anche un danno.
Hai altre domande? Qui trovi un’apposita check-list per l’acquisto di auto usate e il giro di prova, oltre a un modello di lettera e uno di contratto.