Simbolo di una mano con l'indice alzato, che significa numero uno o attenzione.
Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Diritti e obblighi del locatore in caso di visita

Quando e in che termini devo informare il locatario di una visita in programma? Te lo spieghiamo qui.

Risposta dettagliata

Consigli sugli obblighi e i diritti del padrone di casa durante l'ispezione della proprietà

Quali sono i diritti e gli obblighi del locatore per accedere all’oggetto in locazione?

Il locatario ha il diritto di utilizzare l’immobile affittato, pertanto il locatore (nella figura del proprietario o di un collaboratore della gestione immobiliare) può accedere all’abitazione solo dietro avviso e qualora la visita si renda necessaria per lavori di manutenzione o per vendere o affittare la cosa locata. In quest’ultimo caso il rapporto di locazione deve già essere stato disdetto o, se il contratto è a tempo determinato, risultare prossimo alla scadenza. Al fine di arrecare quanto meno disturbo possibile all’inquilino, il locatore dovrebbe invitare gli interessati alla locazione o all’acquisto a visitare l’appartamento nello stesso momento. Per tutelare gli interessi dell’affittuario è inoltre necessario avvisarlo per tempo affinché possa presenziare al momento indicato o procedere ai preparativi necessari.

Il locatore è autorizzato ad accedere all’appartamento senza preavviso?

Un ingresso non annunciato è consentito solo in caso di rischio grave ed evidente per la cosa locata, ad esempio a seguito della rottura di un tubo dell’acqua, di un possibile incendio imminente ecc. In assenza di un pericolo del genere, accedendo all’appartamento il locatore può rendersi colpevole di violazione di domicilio. 

E in caso di assenza prolungata del locatario?

In queste circostanze il locatore deve essere informato e poter disporre di un duplicato delle chiavi. La mancata possibilità di accedere all’immobile per un lungo periodo potrebbe infatti essere fonte di problemi. Qualora il locatore abbia un interesse legittimo ad entrare nell’appartamento o l’accesso si renda necessario a causa di un grave pericolo e l’inquilino non possa consentirlo, questi può essere chiamato a rispondere dei danni conseguenti (ad es. se un danno da acqua rischia di ripercuotersi sugli appartamenti ai piani inferiori). 

Qui di seguito puoi scaricare un modello di avviso per fare visita all’appartamento.

Documenti importanti
Diritto ispezione