Cosa cercare...
Siete diventati genitori da poco e dovete rientrare al lavoro?
Allora potete affidare il vostro bambino a un asilo nido, che si prenderà cura di lui per tutto il giorno o, a seconda della struttura, anche per mezza giornata, generalmente da uno a cinque giorni a settimana. In alcuni asili è previsto invece un minimo di due giorni a settimana.
Ecco alcuni aspetti da conoscere per quanto riguarda i nidi:
- a differenza delle mamme diurne, gli asili hanno orari di apertura fissi;
- i bambini vengono accuditi nei locali della struttura in piccoli gruppi finché non raggiungono l’età per la scuola dell’infanzia;
- il personale ha concluso un’apposita formazione;
- gli asili sono spesso sostenuti da associazioni o fondazioni;
- la maggior parte dei nidi prevede la stipulazione di una convenzione specifica per l’assistenza dei bambini, nella quale sono riportate le norme e le condizioni generali (CG) della struttura.
A cos’altro prestare attenzione?
Abbiamo preparato una check-list che ti aiuterà a esaminare la convenzione di assistenza con l’asilo nido. Queste strutture propongono infatti accordi molti diversi tra loro per quanto riguarda tariffe, procedura di prenotazione di un posto o disdetta. Ti consigliamo pertanto di informarti per tempo sulle condizioni dei potenziali asili nido, in modo da optare per la soluzione migliore per te e per il tuo bambino.