Simbolo di una mano con l'indice alzato, che significa numero uno o attenzione.
Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Presentare opposizione a un accertamento fiscale

I nostri modelli possono esserti d’aiuto a fronte di problematiche fiscali complesse.

Risposta dettagliata

I nostri consigli per presentare opposizione a un accertamento fiscale

Come posso formulare una richiesta di proroga del termine per l’inoltro della dichiarazione d’imposta? E come presentare opposizione a una decisione di tassazione? Quello del diritto fiscale è un ambito complesso.

  1. Richiesta di proroga per l’inoltro della dichiarazione d’imposta
    Insieme alla documentazione per redigere la dichiarazione d’imposta ti viene indicato anche il termine per presentarla, ad es. il 31 marzo per il Canton Zurigo e il Canton Lucerna. È tuttavia possibile ottenere una proroga presentandone richiesta all’ufficio comunale delle imposte di competenza, prima della scadenza del termine e fornendo una breve motivazione. Se si compila una dichiarazione dei redditi online, spesso è possibile richiedere anche un'estensione della scadenza tramite questo canale.
  2. Come presentare opposizione a un accertamento fiscale o al conteggio fiscale
    Puoi presentare opposizione o ricorso entro 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto la comunicazione sull’accertamento fiscale o sulla decisione in merito all’opposizione, procedendo per iscritto e conformemente alle rispettive normative cantonali (ad es. per quanto riguarda il numero di copie da presentare). Per finalità probatorie ti consigliamo di inviare il tutto tramite raccomandata.

In allegato trovi ulteriori informazioni a riguardo nonché due modelli per richiedere una proroga e presentare opposizione.

Documenti importanti
Opporsi stima fiscale