Devi redigere un contratto di sponsorizzazione in vista di una manifestazione?
L’organizzazione di eventi musicali, sportivi o di altro genere non solo richiede un intenso lavoro di preparazione, ma comporta di norma anche costi molto elevati. Affinché manifestazioni di questo tipo possano avere luogo, spesso si rende indispensabile il sostegno da parte di sponsor, che supportano l’organizzazione di eventi attraverso contributi finanziari e/o prestazioni materiali o servizi. In cambio, per gli sponsor queste occasioni rappresentano un mezzo di comunicazione per commercializzare il proprio marchio, i loro prodotti o i servizi offerti, ad esempio apponendo il logo su materiale vario o distribuendo degli omaggi. In questo modo lo sponsor può attirare una maggiore attenzione su di sé e aumentare la propria riconoscibilità, beneficiando al tempo stesso dell’interesse mediatico e dell’immagine positiva dell’evento.
Vi sono diversi tipi di sponsorizzazione: a seconda del grado di collaborazione si distingue tra
- sponsorizzazione per puri scopi pubblicitari,
- sponsorizzazione in termini di cooperazione
- e infine in partnership.
Il contratto di sponsorizzazione non è disciplinato dalla legge; nel definire i dettagli del contratto le parti contraenti dispongono pertanto di un ampio margine di manovra. Queste libertà comportano tuttavia anche alcuni rischi, per questo nell’ambito di un contratto di sponsorizzazione è consigliabile mettere per iscritto diritti e doveri delle parti.
Nel file qui allegato ti illustriamo nel dettaglio cosa deve contenere un documento di questo tipo, con un apposito modello che potrà esserti di aiuto per allestire il tuo contratto di sponsorizzazione.