Il 3 giugno FTI Touristik GmbH ha dichiarato il proprio stato di insolvenza, che al momento non coinvolge l’affiliata svizzera FTI Touristik AG. Si pone quindi il problema di come gestire un viaggio prenotato tramite detto operatore: a tal riguardo è decisivo appurare con chi sia stato stipulato il contratto. Di seguito forniamo alcuni chiarimenti sugli aspetti legali della situazione. Ulteriori delucidazioni sono riportate alla pagina di informazione ai clienti sullo stato di insolvenza (fti-group.com).
Ho prenotato e pagato un pacchetto turistico con il tour operator FTI Touristik GmbH: potrò partire?
Cerca di chiarire se i singoli fornitori di servizi coinvolti (albergo, compagnia aerea ecc.) abbiano incassato il pagamento relativo alla prenotazione. In caso affermativo, dovresti poter partire per il viaggio.
Ho prenotato un pacchetto turistico e mi trovo già in vacanza. Ora però il volo di ritorno predisposto da FTI Touristik GmbH è stato annullato. Quali sono i miei diritti?
Anche in questo caso è consigliabile innanzitutto contattare la compagnia aerea per verificare lo stato della prenotazione. Se il volo non risulta prenotato o è stato cancellato, dovrai attivarti direttamente e cercare un aereo per il ritorno.
Sono già in vacanza e l’albergo presso cui mi trovo pretende da me il pagamento del soggiorno già saldato a FTI Touristik GmbH. Quali sono i miei diritti?
Se il tour operator è la stessa FTI Touristik GmbH, il rischio del doppio pagamento in quanto cliente è a tuo carico. Successivamente potresti anche provare a recuperare il tuo denaro verificando se esista un fondo di garanzia per il rischio di insolvenza ovvero chiedendo la soddisfazione del credito direttamente a FTI Touristik GmbH nel corso della procedura fallimentare. Tuttavia, se il tour operator non ha previsto una forma di garanzia a favore dei clienti, è probabile che la liquidazione dell’attivo fallimentare non sia sufficiente per soddisfare, del tutto o in parte, il tuo credito.
Come faccio a sapere se un tour operator ha sottoscritto una forma di garanzia contro l’insolvenza?
Se hai acquistato un pacchetto turistico, insieme alla documentazione di viaggio dovresti avere ricevuto un cosiddetto certificato di garanzia, che vale per te e per tutti gli altri partecipanti al viaggio. Tale certificato rappresenta la dimostrazione che il tour operator ha stipulato un accordo contrattuale con un assicuratore. Se sei in possesso del certificato di garanzia, in caso di insolvenza avrai un diritto d’azione diretta nei confronti dell’assicuratore, le cui generalità sono riportate sul certificato stesso.
Ho prenotato un pacchetto turistico e ora mi trovo bloccato all’estero a causa di un volo cancellato. Posso avere un aiuto dallo Stato o da qualche fondo di garanzia settoriale per rientrare in patria?
Nel caso dei pacchetti turistici, il tour operator è certamente tenuto a organizzare un volo sostitutivo, ma date le circostanze FTI Touristik GmbH non sarà in grado di fornire questo servizio.
Se vi è urgenza di rientrare, per i turisti svizzeri all’estero è consigliabile attivarsi e prenotare un volo di rientro in autonomia.
Se ho pagato con la carta di credito, non posso semplicemente revocare l’operazione?
Non è escluso che l’istituto di emissione della carta di credito ti riaccrediti l’importo della prenotazione. La cosa migliore da fare è contattare l’istituto e informarti sulle condizioni per una revoca del pagamento.
La mia assicurazione viaggi privata copre i danni finanziari derivanti dall’insolvenza di FTI Touristik GmbH?
La prestazione assicurativa dipende dalle condizioni applicabili. Ti consigliamo di denunciare l’eventuale danno finanziario alla tua assicurazione viaggi. A volte anche il contratto della carta di credito prevede una polizza viaggi nel pacchetto di servizi offerti alla clientela.
Ho prenotato un viaggio con FTI Touristik GmbH ma non ho ancora pagato. Devo saldare?
Date le circostanze è praticamente da escludere che il tour operator possa dare corso al servizio pattuito nel contratto. Per questo motivo ti sconsigliamo di pagare. Nel procedimento di insolvenza sarà il tribunale competente a contattare gli eventuali debitori.
Dispongo di una copertura anche se ho prenotato un servizio singolo?
No, se hai prenotato servizi singoli con FTI, in caso di insolvenza non godrai della garanzia che la legge prevede per i pacchetti turistici. Per recuperare il tuo denaro dovrai avanzare richiesta di rimborso nel corso della procedura fallimentare.
Come si svolge un procedimento di insolvenza in Germania?
Un procedimento d’insolvenza è un processo regolamentato finalizzato a gestire la situazione debitoria di un soggetto insolvente. Si parte con la presentazione della domanda, a cui fanno seguito l’esame da parte del tribunale, l’apertura del procedimento, la gestione da parte del curatore fallimentare; il tutto termina con la distribuzione del patrimonio e la chiusura del fallimento. L’obiettivo è quello di soddisfare quanto più possibile i creditori e consentire al debitore di ripartire in maniera corretta.
Quanto durano questi procedimenti e quando potrò vedere soddisfatto il mio credito?
Purtroppo questi procedimenti in genere sono molto lunghi. A ciò si aggiunga il fatto che i crediti in genere vengono soddisfatti in maniera sostanzialmente limitata. Nei procedimenti di insolvenza aperti in Germania nel 2011 e conclusisi entro il 2018, i creditori hanno ottenuto mediamente solo il 3,8 per cento delle loro richieste di rimborso.
In cosa si distingue un pacchetto turistico dal servizio singolo?
Un pacchetto turistico è composto perlomeno da due servizi turistici diversi combinati all’interno dello stesso viaggio, ad esempio volo, vitto e alloggio. Al contrario i servizi singoli sono le prenotazioni individuali come solo albergo, auto a noleggio, motorhome, escursioni o trasferimenti aeroportuali.