Modello per una conferma di incarico
Che cos’è una conferma d’ordine?
Si tratta di una dichiarazione emessa per lo più in forma scritta e piuttosto comune nei rapporti commerciali di carattere generale, con la quale si conferma al destinatario la stipulazione di un contratto discusso in forma orale (ad es. un mandato, un contratto d’appalto o d’acquisto) riportato nella dichiarazione stessa. Se la conferma d’ordine si discosta dal contratto inizialmente negoziato, ad esempio per quanto riguarda il prezzo o i tempi di consegna, questa non è da intendersi come un’approvazione dell’accordo originario, ma piuttosto come una nuova proposta di contratto. In tal caso è necessario che la conferma venga nuovamente accettata dalla controparte.
Quando è opportuno inviare una conferma d’ordine?
Una dichiarazione scritta di questo tipo permette di fare chiarezza, tanto per il venditore quanto per l’acquirente, a seguito di un’ordinazione avvenuta oralmente. Al suo interno il mandatario può infatti trasmettere al committente ulteriori informazioni, ad esempio i propri dati di contatto e le condizioni generali. Nel documento può inoltre essere specificato chi tra le parti contraenti si assumerà le spese d’imballaggio e di trasporto.
Cos’altro può essere indicato nella conferma d’ordine?
Includendovi uno sconto è possibile, ad esempio, incentivare il committente a saldare la fattura adeguatamente e in tempi brevi. Mediante uno sconto, nel caso in cui il pagamento venga effettuato entro un certo termine si applica difatti un ribasso percentuale sull’importo della fattura. Alle volte questa misura viene concordata anche per i pagamenti in contanti. Nei rapporti commerciali è prassi concedere uno sconto del 2 per cento.
Qui di seguito trovi un modello di conferma d’ordine pronto da scaricare.