Qui trovi le ultime decisioni federali e i loro effetti per le PMI
Calo del lavoro a causa del coronavirus?Come richiedere il lavoro ridotto?
Aggiornamento al 19.11.2020
Difficoltà nelle consegne, chiusure temporanee disposte dalle autorità o cali della domanda: a causa del coronavirus, come imprenditore devi affrontare diverse situazioni che comportano o potrebbero comportare diminuzioni importanti del lavoro.
Puoi preannunciare e richiedere il lavoro ridotto:
- se sei in grado di dimostrare un nesso causale adeguato tra la riduzione del lavoro e il diffondersi del coronavirus
- se soddisfi i presupposti del diritto previsti (consulta a riguardo le informazioni dettagliate fornite dalla SECO)
*Cosa si intende esattamente per nesso causale adeguato?
Un riferimento generico al COVID-19 non è sufficiente a indicare la correlazione necessaria: devi infatti dimostrare in maniera credibile che il calo del lavoro è dovuto alla pandemia.
Come richiedere il lavoro ridotto?
Invia la richiesta o il preannuncio all’ufficio cantonale del lavoro nel cantone in cui si trova il tuo luogo di lavoro o ha sede l'azienda.
MyRight risponde alle domande più frequenti relative al lavoro ridotto:
A causa dei divieti di importazione ed esportazione le materie prime necessarie per la nostra produzione non sono disponibili. I nostri collaboratori non possono dunque svolgere il loro lavoro. Posso richiedere un’indennità per lavoro ridotto?
Sì; dato che la riduzione del lavoro è ascrivibile a misure disposte dalle autorità puoi pretendere un’indennità per lavoro ridotto. In primo luogo devi annunciare il lavoro ridotto presso l’ufficio cantonale di competenza; nella maggior parte dei cantoni si tratta di un reparto del Dipartimento dell’economia pubblica. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della SECO.
Le materie prime necessarie per la nostra produzione non sono disponibili a causa di difficoltà nelle consegne. Anche i macchinari sono fermi e i dipendenti non hanno più lavoro. Posso richiedere un’indennità per lavoro ridotto?
Sì; poiché come datore di lavoro non sei responsabile per le difficoltà nella consegna puoi richiedere un’indennità per lavoro ridotto.
Le autorità hanno disposto la chiusura della mia azienda, di conseguenza il personale non può svolgere il proprio lavoro. Posso richiedere un’indennità per lavoro ridotto?
Sì; poiché la mancanza di lavoro è ascrivibile a una disposizione delle autorità puoi richiedere un’indennità per lavoro ridotto.
A causa della pandemia sono costretto a chiudere temporaneamente la mia azienda. Posso richiedere l’indennità per lavoro ridotto per i miei dipendenti?
Sì, tuttavia è necessario procedere diversamente per coloro che si assentano dal lavoro a causa di malattia, per adempiere agli obblighi familiari o per paura del contagio. In questi casi non sussiste alcun diritto all’indennità.
Se i miei collaboratori per via delle limitazioni dei mezzi pubblici disposte dalle autorità non possono presentarsi al lavoro ho diritto all’indennità per lavoro ridotto?
Sì, poiché l’assenza dal lavoro è dovuta a misure adottate dalle autorità. Attenzione però: se risulta ragionevole che i collaboratori si rechino al lavoro in bicicletta o in auto, non è possibile richiedere alcuna indennità.
I miei dipendenti dispongono ancora di alcune ore supplementari, ma io ho richiesto il lavoro ridotto. In quanto datore di lavoro posso imporre ai miei collaboratori di utilizzare una parte di queste ore ed eventualmente giorni di ferie dello scorso anno prima dell’inizio del lavoro ridotto?
No, i lavoratori non sono tenuti a compensare le ore supplementari prima di poter usufruire dell’indennità per lavoro ridotto.
Dove posso informarmi in maniera dettagliata sul lavoro ridotto?
L’ufficio cantonale del lavoro può rispondere a tutte le domande principali relative a moduli, preannuncio ecc. Per domande specifiche sulle prestazioni e sui conteggi puoi rivolgerti alla relativa cassa di disoccupazione. Informazioni dettagliate sul pacchetto di misure volto ad arginare le conseguenze economiche e sull’indennità per lavoro ridotto sono disponibili sul sito della SECO.