Ammonimento in caso di notifica tardiva dell’incapacità lavorativa: i nostri consigli
Per legge i tuoi dipendenti sono tenuti a informarti immediatamente e prima dell’inizio del lavoro di un’eventuale incapacità lavorativa dovuta a malattia o infortunio. Qualora il collaboratore non sia in grado di contattarti personalmente dovrà incaricare una persona terza, ad es. un’amica o un parente, affinché ti informi della propria condizione. In questo modo ti sarà possibile, in quanto datore di lavoro, organizzarti in vista dell’assenza del collaboratore, anche in caso di incapacità lavorativa a lungo termine. A tale riguardo è sufficiente che il dipendente comunichi la ragione della propria inabilità e, se possibile, la durata dell’assenza. In ogni caso il lavoratore non è tenuto a indicare nello specifico il tipo di patologia da cui è affetto, a meno che l’informazione non sia necessaria per motivi di natura aziendale.
Qualora il dipendente non provveda a contattarti puoi inviargli un ammonimento scritto. A tal fine il nostro modello potrà esserti di aiuto.