Se dovete emettere un avviso di risoluzione straordinaria...
Che cosa si intende per «disdetta straordinaria da parte dell’inquilino»?
Il termine fa riferimento a una disdetta inoltrata dal locatario per gravi motivi, nonché a una disdetta immediata. Innanzitutto è necessario distinguere la disdetta straordinaria dalle altre forme esistenti.
- Una disdetta è ordinaria quando vengono rispettati i termini di preavviso e di disdetta previsti dal contratto o dalla legge. A tale riguardo ti invitiamo a leggere il nostro articolo.
- Un’ulteriore differenza rispetto alla disdetta ordinaria è data dal fatto che la cosa locata viene riconsegnata al locatore anticipatamente e che l’inquilino procede alla ricerca di un subentrante. A questo proposito abbiamo raccolto qui tutte le informazioni più importanti.
- Una disdetta straordinaria può inoltre essere inoltrata qualora il locatore non consegni l’appartamento al locatario. Se ad esempio subentrare nell’appartamento non risulta possibile o ragionevole perché le finestre non sono ancora state installate, dopo avere concesso al locatore un termine di alcuni giorni puoi recedere dal contratto. Ad essere precisi, in questo caso non si tratta di disdetta ma di un motivo particolare che giustifica lo scioglimento del contratto di locazione.
Disdetta straordinaria per motivi gravi
Questo tipo di disdetta può essere inoltrata osservando il termine legale di preavviso a una scadenza qualsiasi in una situazione di gravità.
Cosa si intende per «motivi gravi»?
Un motivo è ritenuto grave quando una disdetta al termine successivo non risulta ragionevole. In queste circostanze, nel rispetto dei termini legali di preavviso è possibile dare disdetta a una scadenza qualunque, anche se avvalersi di questa modalità non è così semplice. Un inquilino può ad esempio disdire il contratto per motivi gravi se, a seguito di un furto con scasso nell’appartamento, soffre di stati d’ansia e di panico.
Disdetta immediata
Se un difetto presentatosi successivamente nella cosa locata la compromette al punto che questa non risulta più abitabile e la colpa non è imputabile al locatario, questi può dare disdetta immediata. Viene così posta prontamente fine al contratto d’affitto, tuttavia è necessario concedere dapprima al locatore un termine adeguato affinché possa procedere alla riparazione del difetto. Nel caso in cui non vi venga posto rimedio, dovrai disdire subito il rapporto di locazione indicandone il motivo. Se la disdetta non viene inoltrata nell’immediato rischi infatti che il difetto non sia ritenuto così grave e che possa risultare ragionevole continuare ad abitare nell’appartamento. Una disdetta immediata può essere inoltrata ad esempio nel caso in cui una grande quantità d’acqua si infiltri regolarmente nell’appartamento ogni volta che piove e il locatore non prenda provvedimenti per riparare il danno.
Qui di seguito trovi maggiori dettagli e le avvertenze legali in materia di disdetta straordinaria, da scaricare gratuitamente.