Simbolo di una mano con l'indice alzato, che significa numero uno o attenzione.
Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Novità nella circolazione stradale 2024

Anno nuovo, norme nuove. Ti spieghiamo cosa cambia nella circolazione stradale dal 2024.

Risposta dettagliata

Come ogni anno anche nel 2024 entrano in vigore nuove norme della circolazione stradale. Ti mostriamo in dettaglio cosa cambia e cosa devi fare per prepararti al nuovo anno.

Dal 1° gennaio 2024

Imposta sulle auto elettriche 

A novembre 2023 il Consiglio federale ha deliberato l’introduzione dal 1° gennaio 2024 di un’imposta sulle auto elettriche. Anche i veicoli elettrici, che finora erano dispensati da tale imposta per ragioni di politica ambientale, sono quindi soggetti a una tassa d’importazione, pari al 4% del prezzo di acquisto. Per finanziare questa nuova tassa gli importatori probabilmente ritoccheranno verso l’alto il prezzo di vendita. Se stai pensando di comprarti una nuova auto elettrica nel 2024 preparati a spendere di più. 


Nuova classificazione di efficienza per autovetture

Il DATEC aggiorna la classificazione di efficienza energetica delle automobili. Da gennaio 2024 alcuni modelli potrebbero subire una variazione delle categorie di consumo da A a G. In cantoni come Berna, Friburgo, Glarona, Obvaldo, San Gallo e Turgovia questo inciderà sulle imposte di circolazione. Una nuova classe di efficienza energetica non ha conseguenze solo sulle auto nuove ma, possibilmente, anche sulla tassazione dei veicoli già in uso.


Applicazione semplificata delle multe della Germania

Un nuovo accordo degli organi di polizia semplifica l’esecuzione di multe tra Germania e Svizzera. Quelle inflitte in Germania potranno ora essere riscosse dalle autorità svizzere. Questa cooperazione transfrontaliera consente alle autorità tedesche di presentare domanda di esecuzione delle sanzioni in Svizzera. Lo stesso vale per le cittadine e i cittadini tedeschi che devono pagare infrazioni stradali in Svizzera.


Dal 1° marzo 2024

Modifiche nel test di idoneità alla guida e riduzione delle ridondanze

Dal 1° marzo 2024 le persone che richiedono per la prima volta una licenza per allievo conducente o di condurre hanno l’obbligo di sottoporsi a una visita medica di idoneità alla guida a partire dai 75 anziché dai 65 anni di età. L'innalzamento dei limiti di età è in linea con i controlli medici di coloro che sono già titolari di una licenza di condurre e per i quali la prima visita è al compimento dei 75 anni.
Inoltre, a partire da tale data, non è più previsto l’obbligo di un ulteriore controllo della vista per chi possiede una licenza di condurre e intende solamente ottenere un’altra categoria di licenza.


Ritiro della licenza di condurre

Da marzo entra in vigore una modifica importante in materia di revoca della patente. Se viene ritirata la licenza di condurre o per allievo conducente non sarà più possibile, durante il periodo di sospensione, ottenere una nuova categoria di licenza che, in circostanze normali, avrebbe altresì dovuto essere ritirata. 


Esami pratici di guida più lunghi

Ora gli esami delle categorie A (motocicli) e B (autovetture) dovranno comprendere almeno 45 minuti di pratica nella circolazione stradale. In particolare, per la categoria A, la durata dell’esame diventa di 60 minuti, rispetto ai 30 minuti di prima. Questa modifica intende migliorare la qualità e la sicurezza dell’esame pratico di guida e fornire una migliore preparazione alla circolazione stradale alle persone neopatentate.


Dal 1° aprile 2024

Tachimetro per le biciclette elettriche con una velocità fino a 45 km/h

Per aumentare la sicurezza stradale dal 1° aprile 2022 le e-bike hanno l’obbligo di circolare con la luce accesa anche di giorno. Dal 1° aprile 2024 i modelli con pedalata assistita fino a 45 km/h dovranno inoltre essere dotati di tachimetro al fine di garantire il rispetto dei limiti di velocità, in particolare nelle zone 20 e 30. Per le biciclette già in uso c’è tempo fino al 1° aprile 2027 per mettersi in regola. L’infrazione di tale norma è sanzionabile con una multa disciplinare di CHF 20.


Sistemi obbligatori per i nuovi veicoli

Sebbene la Svizzera non faccia parte dell’UE, dal 1° aprile 2024 tutti i nuovi veicoli devono osservare le disposizioni di sicurezza europee. Sarà obbligatorio, ad esempio, installare sistemi di guida assistita, come il limitatore di velocità ISA, tecnologie in grado di riconoscere segnali di stanchezza o distrazione alla guida, mantenere la corsia in condizioni d’emergenza, eseguire frenate di emergenza e assistere nelle manovre di retromarcia o registratori dati degli incidenti (Blackbox). La Blackbox raccoglie informazioni di guida, come velocità, posizione del pedale, attività ABS ed ESP e angolo di sterzata. In caso di incidente vengono salvati i dati dei 5 secondi precedenti la collisione e dei 300 millisecondi successivi per facilitare la ricostruzione della dinamica. L’intento di queste misure è di aumentare la sicurezza stradale e analizzare in modo più preciso le cause di incidente.


Dal 1° novembre 2024

Passaggio alla licenza di condurre in formato tessera

Chi è ancora in possesso della tradizionale licenza di condurre su carta blu dovrà sostituirla entro il 1° novembre 2024 con quella nuova in formato carta di credito, rilasciata dal 2003. A decorrere da tale data circolare con la patente cartacea equivarrà a guidare senza una licenza di condurre valida, un’infrazione sanzionabile con una multa di CHF 20. Sbrigati a sostituire la vecchia patente con quella nuova se vuoi evitare multe.