Leggete l'impatto degli ultimi sviluppi nel nostro consiglio giuridico Corona: le ultime decisioni federali e i loro effetti
COVID-19: che ne è di abbonamenti, biglietti e prenotazioni di voli e hotel
Situazione all’ 11.03.2021
Per arginare la diffusione del coronavirus, in Svizzera la Confederazione e i cantoni adottano ripetutamente misure specifiche. Queste hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana. Abbiamo raccolto le risposte alle domande più comuni.
- Abbonamenti fitness, allenamenti, biglietti dei concerti e lezioni di musica
- Viaggi e vacanze in tempi di coronavirus
Abbonamenti fitness, allenamenti, biglietti dei concerti e lezioni di musica
Alcuni centri fitness hanno incluso nelle loro condizioni generali di contratto (CGC) clausole che regolano ciò che dovrebbe essere applicato in situazioni come quella attuale. Se questo non è il caso nel tuo contratto, ti consigliamo di contattare il più presto possibile il tuo centro fitness per discutere la proroga dell'abbonamento per la durata della chiusura del centro. Poiché il centro fitness è temporaneamente impossibilitato a fornire i propri servizi a causa della chiusura ordinata, è anche ipotizzabile una risoluzione del contratto. Alla luce della situazione attuale, il centro fitness non deve alcun risarcimento. È tuttavia possibile richiedere al centro fitness un rimborso pro rata per quei mesi in cui non si è più in grado di allenarsi a causa della chiusura.
A causa della diffusione del coronavirus e di quanto disposto dalle autorità, al momento gli allenamenti non possono avere luogo. Le squadre di calcio, i club di nuoto e altri club sportivi devono interrompere gli allenamenti. Cosa succede con la quota associativa già pagata?
Si può presumere che le quote associative non debbano essere rimborsate. La quota associativa non rappresenta infatti un pagamento per un servizio specifico e i diritti di un socio non sono limitati all'uso delle strutture del club o dei terreni del club o alla partecipazione agli allenamenti. Altre questioni possono essere definite nello statuto. Una cessazione immediata dell'affiliazione può essere considerata se la continuazione della stessa non appare ragionevole.
Nel nostro articolo Disdetta di un contratto con una palestra puoi scoprire quando e se puoi cancellare il tuo abbonamento fitness e come farlo.
Avevo prenotato delle lezioni di musica per me o per mio figlio, ma non avranno più luogo. Posso recuperare l'importo già pagato?
Se un insegnante di musica privato annulla le lezioni o è costretto a farlo a causa di istruzioni ufficiali, è generalmente obbligato a rimborsare i pagamenti già effettuati. Il contratto può tuttavia prevedere altre disposizioni.
Avevo comprato i biglietti per un concerto o uno spettacolo teatrale. Ho diritto al rimborso del prezzo dei biglietti?
Se la manifestazione è stata annullata su ordine delle autorità sanitarie, in linea di principio l’organizzatore è tenuto a rimborsare il costo dei biglietti. Il contratto con l’organizzatore può tuttavia prevedere altre disposizioni che derogano da questo principio. Spesso nelle condizioni generali (CG) dell’organizzatore sono presenti clausole specifiche che regolano diritti e obblighi in caso di epidemia.
Se per motivi personali (ad esempio per paura di un contagio) sei tu a decidere di non partecipare a una manifestazione che si svolge regolarmente, non puoi chiedere che ti sia rimborsato il costo del biglietto.
Come funziona con le prenotazioni alberghiere e i biglietti per il trasporto pubblico legati all'evento?
Un rimborso delle spese di prenotazione non è direttamente connesso alla disdetta dell’evento a cui si intendeva partecipare. Sarai dunque tu a dover sostenere i costi, a meno che l’hotel o la società di trasporto pubblico non decidano volontariamente di venirti incontro rimborsandoti del tutto o in parte il costo della prenotazione o del biglietto, oppure proponendoti una data alternativa. Probabilmente l’importo ti sarà rimborsato dalla tua assicurazione annullamento del viaggio
Viaggi e vacanze in tempi di coronavirus
Avevo prenotato una vacanza, ma a causa delle misure legate al coronavirus l'hotel ha dovuto cancellare la mia prenotazione. L’acconto già versato per la prenotazione alberghiera mi verrà restituito?
Sì, in linea di principio l'hotel rimborserà i diritti di prenotazione. Nel caso descritto sopra il contratto sarà annullato e l'hotel dovrà restituire l’importo già ricevuto. I contratti possono tuttavia prevedere procedure diverse. Ti consigliamo pertanto di contattare l'hotel e di discutere le possibili soluzioni alternative (ad es. rinvio del soggiorno o rimborso del denaro).
Restrizioni d’entrata
Informati e verifica sulle pagine ufficiali del Paese a cui desideri accedere se sussistono divieti o restrizioni d’entrata.
Annullamento
Qualora il DFAE non abbia emesso alcun avviso di viaggio per la meta in programma, sei tenuto a pagare al tour operator le spese di annullamento previste dal contratto.
Al momento molti tour operator si dimostrano accomodanti e non applicano spese di annullamento o lo fanno in misura molto limitata, tuttavia è importante leggere attentamente le CCG dato che, ad esempio, si applicano comunque commissioni di servizio. Per sicurezza chiedi che ti venga confermato per iscritto tramite e-mail che tipo di rimborso è previsto in caso di annullamento.
Anche se disponi di un’assicurazione viaggi è bene chiarire in quali casi questa trova applicazione. Domanda concretamente cosa è previsto per il tuo Paese di destinazione nelle date del viaggio che hai in programma e chiedi che le informazioni ti vengano inviate per iscritto. Qualora si tratti di un viaggio «tutto compreso»*, da un lato sei tutelato dal fallimento dell’operatore: questi è infatti tenuto a tenere conto dell’importo che hai già versato per le tue ferie e a salvaguardarlo. In altre parole, se l’operatore dovesse fallire la cifra ti verrà restituita.
Dall’altro lato, qualora sia l’operatore ad annullare il tuo viaggio, ti si prospettano le seguenti opzioni:
- puoi intraprendere un altro viaggio «tutto compreso» dello stesso valore o di valore superiore senza alcun sovrapprezzo
- puoi optare per un altro viaggio «tutto compreso» di valore inferiore e pretendere che ti sia rimborsata la differenza
- oppure puoi chiedere il rimborso dell’importo versato e non intraprendere alcun viaggio
Qualora l’operatore non annulli il viaggio a seguito di un avviso di viaggio del DFAE o di un ordine delle autorità, ma perché per via della crisi del coronavirus sono pervenute poche prenotazioni, non si tratta di cause di forza maggiore e hai diritto a quanto indicato sopra. Se prenoti soltanto un volo last-minute, puoi informarti qui sui tuoi diritti.
Se hai effettuato la prenotazione della stanza d’albergo o dell’auto a noleggio in prima persona, in linea di principio il rischio di costo è a tuo carico. Ciò significa che sei tu a sostenere i costi se il fornitore di servizi non ti viene incontro rimborsandoti del tutto o in parte il prezzo d’acquisto della prenotazione, oppure proponendoti una data alternativa. Ti raccomandiamo di leggere attentamente le disposizioni relative all’annullamento. Molti hotel concedono la possibilità di stornare gratuitamente la prenotazione fino a 24 ore prima dell’arrivo, oppure si applicano le cosiddette «cancellation fees». Se hai stipulato un’assicurazione viaggi o un’assicurazione spese di annullamento controlla cosa prevedono le disposizioni contrattuali. Se hai prenotato il viaggio presso un tour operator contattalo per richiedere un rimborso del costo del viaggio o un cambio di prenotazione.
Come si procede in caso di annullamento di un volo?
Se il volo viene annullato in seguito a decisioni delle autorità, la compagnia aerea non è più in grado di fornire la prestazione convenuta, ossia di effettuare il volo stesso. In questo caso ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla compagnia aerea oppure alla tua agenzia viaggi, alla tua assicurazione viaggi o a un portale dedicato alla tutela dei passeggeri aerei, al fine di far valere il diritto al rimborso del prezzo del biglietto o al cambio di prenotazione. Purtroppo in questo caso non è possibile far valere altri diritti. Nota bene: molte compagnie aeree, tra cui Swiss, hanno approntato delle hotline speciali. Informati a riguardo sul sito web del tour operator. Anche qualora non sia chiaro se il viaggio potrà essere effettuato, ti invitiamo a contattare direttamente il tour operator o la compagnia aerea. Attenzione: se annulli direttamente il volo in prima persona, perdi il diritto a un rimborso.
In loco
Ogni Paese emette le proprie disposizioni per quanto riguarda la quarantena, nonché ulteriori limitazioni relative a orari d’apertura, obbligo di mascherina, chiusura delle attrazioni turistiche ecc. Prima di effettuare la prenotazione informati per avere un quadro della situazione e decidere se intendi viaggiare nel Paese a queste condizioni. In ogni caso osserva le istruzioni delle autorità locali: il mancato rispetto delle disposizioni potrebbe essere punito con multe o addirittura con la detenzione.
Valuta il da farsi
Le ferie dovrebbero essere un momento piacevole, se però si trascorrono tra una preoccupazione e l’altra il relax viene presto meno. Informati dunque anche sugli sviluppi della situazione presso la tua meta e sul «clima» a riguardo.
*Si considera viaggio «tutto compreso» la combinazione, fissata in anticipo, di almeno due dei seguenti servizi, purché questa combinazione venga offerta a un prezzo globale e abbia una durata superiore a 24 ore o comprenda un pernottamento: trasporto (ad esempio volo o viaggio in treno), alloggio (ad esempio in hotel o in ostello della gioventù) e altri servizi turistici che non corrispondono a prestazioni accessorie dei servizi di trasporto o alloggio, ma che costituiscono una parte preponderante della prestazione complessiva (ad esempio escursioni presso la meta del viaggio).
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