Informazioni sui contratti di sponsorizzazione
Nel contratto di sponsorizzazione classico per associazioni lo sponsor acquisisce, dietro pagamento di un compenso o tramite la fornitura di prodotti o servizi, il diritto di apporre il proprio nome e logo in diversi spazi, ad esempio sulle maglie della squadra, su opuscoli e su altri mezzi di comunicazione dell’associazione. In questo modo lo sponsor punta a richiamare l’attenzione su di sé e ad aumentare la riconoscibilità del proprio marchio, beneficiando al tempo stesso dell’interesse mediatico e dell’immagine positiva dell’associazione.
Esistono tre diversi tipi di contratto di sponsorizzazione, che si differenziano a seconda del grado di intensità della relazione commerciale.
- Sponsorizzazione per puri scopi pubblicitari
In questo caso la caratteristica principale è raggiungere un pubblico quanto più ampio sfruttando la notorietà dell’associazione o della persona sponsorizzata. - Sponsorizzazione in termini di cooperazione
Oltre a poter collocare la pubblicità per la propria azienda, questo tipo di contratto prevede in particolare la possibilità di avvalersi di altri diritti attivi, ad esempio quello di organizzare un incontro con la squadra. In questo caso la collaborazione risulta più stretta rispetto a una sponsorizzazione per soli scopi pubblicitari. - Sponsorizzazione in termini di partnership
Qui i partner intendono beneficiare l’uno della notorietà dell’altro mediante la loro collaborazione, sfruttando le sinergie che ne scaturiscono. Si tratta del tipo di sponsorizzazione più stretta.
A seconda delle esigenze è possibile sponsorizzare una manifestazione, una persona singola o un’associazione.
Poiché il contratto di sponsorizzazione non è disciplinato dalla legge è possibile definirne liberamente diversi punti. Questa circostanza cela però anche alcuni rischi, dato che gli sponsor risultano tutelati in misura minore da condizioni quadro legali.
In allegato trovi un elenco dettagliato dei punti che dovrebbero essere presenti all’interno del contratto. Ti forniamo inoltre un modello di contratto di sponsorizzazione,
che ti aiuterà a redigere un documento di questo tipo per un’associazione. Il modello per la sponsorizzazione di un atleta è disponibile qui, mentre quello per la sponsorizzazione di una manifestazione è allegato qui.