In qualità di passeggeri dei trasporti pubblici, dal 1° gennaio 2021 avrai diritti più forti. Avrai diritto a rimborsi o risarcimenti per ritardi di un'ora o più. L'importo del risarcimento dipende dalla tariffa pagata e dalla durata del ritardo. I viaggiatori hanno le seguenti opzioni:
Rimborso
Se un viaggio diventa inutile a causa di ritardi o cancellazioni, avete le seguenti opzioni:
- Se il viaggio non viene effettuato, riceverai il rimborso completo del prezzo del biglietto.
- Se il viaggio deve essere abbandonato a causa del ritardo o della cancellazione, poi tornare al punto di partenza del viaggio senza dover effettuare un pagamento supplementare durante il tragitto e riceverete il rimborso dell'intero prezzo del biglietto.
- Se decide volontariamente di non proseguire il viaggio, ha diritto al rimborso proporzionale del prezzo del biglietto.
Compensazione
Se un viaggio prosegue a causa di un ritardo o di una cancellazione, avete utilizzato un servizio. Non hai quindi diritto a un rimborso. Tuttavia, hai diritto a un risarcimento per ritardi superiori a un'ora a destinazione.
- In caso di ritardo superiore a un'ora, hai diritto a un risarcimento pari ad almeno il 25% della tariffa pagata (in questo caso il prezzo del biglietto deve essere di almeno CHF 20.-).
- Per ritardi superiori a due ore, hai diritto a un risarcimento pari ad almeno il 50% del prezzo del biglietto (il prezzo del biglietto deve essere di almeno 10 franchi).
Per contenere le spese delle imprese di trasporto, l'importo minimo di recupero è fissato a cinque franchi. Gli impianti a fune e le spedizioni sono esenti dalla regola del risarcimento, in quanto sono particolarmente colpiti dalle difficili condizioni meteorologiche.
Come e quando riceverò il mio compenso?
Di norma, le aziende di trasporto sono tenute a versare il risarcimento entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di risarcimento (In caso di ritardo: modulo di richiesta online oppure tramite il modulo nell'area download, in caso di cancellazione, naturalmente: puoi contattare direttamente la rispettiva azienda di trasporto.). Il risarcimento può essere corrisposto sotto forma di buoni viaggio, a condizione che siano flessibili per quanto riguarda il periodo di validità e la destinazione. Tuttavia, è anche possibile richiedere il pagamento dell'importo. Il diritto al risarcimento si applica anche se il ritardo è stato causato da forza maggiore, ad esempio una frana o una caduta di massi. In caso di ritardo superiore a 60 minuti, i vettori devono offrirti rinfreschi e pasti se disponibili o ragionevolmente consegnabili sul treno o in stazione.
Indennizzo per i titolari di abbonamenti FFS
Se sei in possesso di una carta di viaggio FFS GA o di un abbonamento FFS per viaggi a lunga percorrenza o in treno, hai diritto a un'indennità pari al valore giornaliero del tuo abbonamento. Il valore minimo è stato fissato a CHF 5.-, con un massimo del 10 percento del valore dell'abbonamento per l'intera durata dell'abbonamento.
Compensazione per i servizi internazionali di autobus a lunga percorrenza
I diritti dei passeggeri nei servizi di linea internazionali di autobus di linea ("autobus a lunga percorrenza") sono diversi da quelli del trasporto pubblico. Nel caso di autobus a lunga percorrenza, si applicano in caso di ritardi alla partenza superiori a due ore. Questo perché l'orario di arrivo degli autobus a lunga percorrenza dipende da fattori esterni come le condizioni della strada o gli incidenti stradali.
In caso di ritardo alla partenza di almeno 120 minuti, la compagnia deve offrirti un viaggio alternativo verso la tua destinazione senza costi aggiuntivi o, in alternativa, il rimborso del prezzo d'acquisto. In caso di incidente che coinvolga un autobus, la compagnia deve fornire un'assistenza adeguata, come pasti e alloggio, se necessario.
Ufficio reclami presso l'Ufficio federale dei trasporti (UFT)
Se non sei d'accordo con la decisione dell'azienda di trasporto, puoi far esaminare le tue preoccupazioni dall'UFT. A tal fine l'UFT ha istituito un ufficio di esecuzione.
Consulenza legale in caso di controversia
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